Bergamo e la passeggiata con i cani sulle mura di Città Alta.

Finalmente inauguro la rubrica sui luoghi dogfreindly.

Non posso far altro che partire dalla mia meravigliosa città: Bergamo e dalle sua bellissime mura di Città Alta hanno ottenuto il al via libera del Consiglio direttivo della Commissione nazionale Unesco riconoscimento delle Mura come patrimonio dell’umanità. Direi che già solo questo basterebbe per invogliarvi alla visita. Potete leggere qui.

 

 

La fortuna vuole che io abiti qui e mi possa godere quasi tutte le mattine questo meraviglioso spettacolo. Infatti dopo aver portato le bambine a scuola inizia la passeggiata con i miei cani Wendy e Eolo. Noi siamo avvantaggiati perché il giro lo facciamo in settimana e soprattutto ora, che è inverno, le mura alle 8.30 di mattina sono pressoché deserte e quindi mi diletto a fare qualche piccolo addestramento soprattutto al cuccioletto (qui potete seguire le loro avventure). 

Facciamo generalmente tutto il giro ed ogni volta resto incantata nel guardare il panorama e la bellezza degli scorci che offre la città vecchia. 

Ci sono vari parcheggi per la vostra auto in città bassa (parcheggio S.Marco e p.le della Libertà) dai quali potete tranquillamente e comodamente partire per il vostro giro.

Prima che inizi il vialone che sale verso città alta troverete la funicolare. Sicuramente il panorama visto da lì è molto suggestivo ma attenzione se il vostro cane è di taglia grande, anche se munito di museruola, non potrà salire.

Direi che non tutti i mali vengono per nuocere perché la passeggiata merita veramente.

Tutto il percorso è perfetto da percorrere anche con i bambini nel passeggino. Non ci sono particolari ostacoli da segnalare. C’è solo una scala in prossimità della porta di S.Agostino facilmente arginabile.

Se vi volete invece avvicinare di più con l’auto potete oltrepassare la porta sempre di S.Agostino e parcheggiare lungo le mura. Troverete varie zone parcheggiabili ma verificate sempre prima (qui) le possibilità di accesso. Una bella novità è anche la connessione wi-fi gratuita sulle mura e in alcune aree della città vecchia.

Una volta arrivati nella città vecchia e vi volete fermare a mangiare un luogo decisamente dogfreindly è il ristorante Da Mimmo. L’ho provato personalmente in più occasioni e si mangia benissimo. 

Riservano sempre un’accoglienza calorosa ai bambini e ai compagni di viaggio pelosi, purchè tenuti al guinzaglio… i cani eh non i bambini.

Se invece volete assaggiare ottime paste o gelati c'è il bar pasticceria La Marianna  in colle aperto.

Ma veniamo a noi. Vi ho preparato un piccolo video, molto ma molto casalingo, nel quale vi mostro parte della passeggiata dove potete vedere sia il versante verso la città bassa che il versante verso le colline e le montagne che circondano Bergamo e chiaramente qualche piccolo momento dedicato alle due belvacce!

maresanacollibergamodue  

Di solito io arrivo in p.zza Vecchia e poi scendo da via San Lorenzo e mi ricollego a via della Fara e via delle Mura. Qui trovate un grande campo da calcio aperto a tutti dove potete far correre i cani e far giocare i bambini. Appena sotto tenendo la sinistra della chiesa di S. Agostino (la vedete qui sopra nelle foto) entrate poi in un grande parco attrezzato per far giocare i bambini.

 {youtube}https://www.youtube.com/watch?v=buD9CYLfuIc{/youtube}

Insomma c'è ampio margine di divertimento, cultura, buona cucina e belle passeggiate. 

Potete trovare tutte le indicazioni dei ristoranti nella mappa qui a fianco.

Se avete altri locali di Bergamo da voi personalmente testati non esitate a contattarmi. Li aggiungerò molto volentieri alla mappa. Potete inoltre iscrivervi al gruppo Facebook Amici a quattro zampe in viaggio dove potete anche voi postare direttamente i luoghi che visitate.

Grazie

Tags: bergamo,, città,, bambini,, ristoranti, hotel,, dogfreindly,, amiciaquattrozampeinviaggio

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.