• Homepage
  • Viaggi
  • Italia
  • Dove il fiume incontra il mare. Un week end a Bocca di Magra

Dove il fiume incontra il mare. Un week end a Bocca di Magra

Chi sa dove si trova Bocca di Magra alzi la mano?

Magari alcuni di voi se la ricordano dagli studi delle scuole elementari, quando si parlava della differenza tra foce a estuario o delta.

Ecco se avete bambini, tanto per cominciare, è una bella gita da fare per ammirare con i propri occhi il punto esatto in cui il fiume si butta nel mare.

Bocca di Magra è un piccolo centro in provincia di La Spezia, nato come villaggio di pescatori, adagiato sulla riva destra del fiume Magra.

Il motivo delle nostre gite qui è legato ai parenti. Ogni tanto infatti, ci piace venire a trovarli e ci facciamo un week end marino in totale relax.

Il paesello è veramento piccolissimo in 5 minuti l’hai girato tutto ed è proprio questa la sua bellezza.

Gli zii ci prenotano il Bad & Brekfast a Cà da Tirde che si affaccia proprio sulla piazzetta del paese.

  

  

Chiaramente viaggiamo accompagnati dalle nostre due belvacce Wendy e Eolo che qui trovano ospitale accoglienza. Il ragazzo che gestisce il B&B è un tipo buffo, mia figlia appena l’ha visto ha detto: ”Mamma, ma assomiglia a Groucho Marx di Dylan Dog!”

 

I piccoli appartamenti sono ben curati e ricchi di ogni comfort. Sono dotati di aria condizionata o riscaldamento a seconda della stagione, microonde, lavatrice nel corsaletto privato sul retro, piumoni per l'inverno, bella vista. Insomma devo dire che gli appartamenti sono proprio confortevoli, sia che vogliate fare una breve vacanza che un soggiorno più lungo.

La meraviglia di questo posto è legata alla sua calma. La mattina apri la finestra e il panorama che ti trovi di fronte già ti mette in pace con il mondo. Baciati dal sole ti trovi la catena delle Apuane innevate, il porticciolo con le barchette, i pescatori che ti salutano con la loro canna da pesca in mano, chi porta a spasso il cane, chi fa un giretto con la bici. Le bambine sono felicissime quando vengono qui. Aprono il cancellino, non ci sono macchine che passano, corrono verso il pontile a guardare le barche e i pesci. Non gli sembra vero di poter godere di un paesaggio così diverso da quello a cui sono abituate a casa.

       

E’ un luogo veramente particolare perché sei contemporaneamente sul fiume che al mare. L’influenza del fiume è notevole perché nei periodi di grandi piogge scattano le allerte meteo, il fiume si alza parecchio tanto da straripare e costringere gli abitanti a chiudersi in casa. Contemporaneamente però vivi l’affaccio sul mare con le sue spiagge.

Bocca di Magra, inoltre è poi nota per essere stata luogo di ritrovo di scrittori e intellettuali, Eugenio Montale, Giulio Einaudi, Cesare Pavese, ed è stata inserita nei percorsi del Parco culturale della Val di Magra e della Terra di Luni.

E’ anche un punto di partenza ideale per girare i dintorni, da Lerici a Porto Venere alla cinque Terre oppure andare in direzione Toscana.

Nel nostro breve soggiorno di totale relax abbiamo optato per la spiaggia. Serve però una precisazione, sia Bocca di Magra che la spiaggia di Lerici le abbiamo visitate fuori stagione, quando il lido è chiuso e quindi la spiaggia è accessibile ai cani. Il luogo è veramente incantevole, immerso nel verde e con un bellissimo mare.

Vale veramente la pena visitare questa meravigliosa spiaggia, attenzione ad andarci fuori stagione con il vostro amico a quattro zampe. La spiaggia la segno qui (Baia Blu Lerici), ma non la riporto sulla mappa in quanto non è accessibile in tutti i periodi dell'anno. 

    

 

Inoltre nella stagione NON di CACCIA è possibile fare delle bellissime passeggiate che da Bocca di Magra raggiungono il bellissimo paesino di Montemarcello: qui trovi alcune indicazioni utili.

Qui invece la mappa con tutti i luoghi Dogfriendly raccolti finora grazie alle vostre segnalazioni.

Se hai qualche spiaggia o luogo amante degli animali mi puoi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. personalmente testato da te, lo aggiungerò volentieri alla mappa così da renderla sempre più ricca e dettagliata.

 

Potrebbero anche interessarti: Arriva in famiglia un cagnolino. Intervista all'educatrice cinofila.

                                            Mamma voglio un cucciolo

 

 

 

 

 

 

 

Tags: viaggiare,, vita da cane,, cane, amicaquattrozampe,

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.