• Homepage
  • 4 Zampe
  • Di quella volta in cui dissi: “Il cane? Assolutamente no".

Di quella volta in cui dissi: “Il cane? Assolutamente no".

di Paola Gaiani

Sfido chiunque a trovare un padrone di cane che non abbia aneddoti strafantasmagorici da raccontare su come sia avvenuto il suo “incontro per sempre” con il proprio quadrupede.

Sono storie di occhi languidi che toccano l’anima, di colpi di fulmine che ti fanno dire “È lui!”, di cuccioli dall’aspetto disneyano che riuscirebbero a strappare un sorriso persino a Mourinho.

Ho sempre pensato ci fosse molta retorica e un tantino di enfasi in tutto questo, finché non ho anch’io abbassato la guardia – è il caso di dire – e accettato di accogliere un cane in casa.

È stata l’insistenza degli altri membri della famiglia, marito in testa con le nostre tre “pargole”, che hanno stretto una quadruplice alleanza, impari e sleale, a strapparmi - in un momento di debolezza, lo giuro - un pallido “ni”.

Il cane in questione, un incrocio con la statura del cocker e il muso del golden retriever, aveva già sei anni e si vedeva sfrattare da una famiglia di amici che, decisi a cambiar casa, ne avevano trovata una in cui proprio non era concesso di tenere cani. Da qui il dramma di dovergli trovare una sistemazione. A pensarci bene i primi a ipnotizzarci per farcelo prendere sono stati loro (Dio li benedica!). Ma per il resto ho fatto tutto da sola. Ecco, se state combattendo per non prendere un cane, non fate come me. Non dite mai: “Vabbè, dai, vediamolo”, perché da quella frase lì non si esce indenni.

Provo a descrivere la scena del nostro primo incontro: famiglia radunata in cortile, porta scorrevole del cancello che si apre, CANE che compare, io che abbassandomi sulle gambe batto energicamente le mani sulle cosce e intanto, dimentica di dove e con chi mi trovassi, con voce alterata dall’entusiasmo esclamo: “Qua, bello!”.

E lui è venuto.

A settembre sono tre anni.

Paola Gaiani:

Novarese, laureata in lettere, appassionata di scrittura, soprattutto per l’infanzia e l’adolescenza, dal 2006 porto le mie storie e le mie canzoni nelle scuole, nelle biblioteche e là dove vengano promossi eventi di incentivo e promozione dei libri, attraverso laboratori di letture animate e di scrittura creativa.

Se volete saperne un po’ più di me e delle mie pubblicazioni venite a trovarmi su facebook: Paola Gaiani e TiJones oppure sul mio pfofilo linkedin

Per viaggiare in compagnia dei tuoi amici a 4zampe consulta qui la mappa geolocalizzata:

www.bit.ly/4zampeinvacanza

un progetto in collaborazione con

Tags: famiglia,, 4zampe

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.