• Homepage
  • 4 Zampe
  • 4 zampe in vacanza. 10 consigli utili per un'estate a misura di cane.

4 zampe in vacanza. 10 consigli utili per un'estate a misura di cane.

di Arianna Techel

Siamo arrivati al periodo dei viaggi e delle vacanze e così ho pensato fosse importante dare qualche consiglio utile per affrontare al meglio l'estate con i nostri amici a 4 zampe.

Ho intervistato per l'occasione Federico Celeghini medico Veterinario che ha stilato unelenco  di cosa è importante tenere presente quando si viaggia con un animale o lo si porta in spiaggia. E' comunque sempre consigliabile verificare l'Asl o Ats, come dir si voglia, locale per verificare le leggi e norme attive su quello specifico territorio.

1Vaccinazioni e antiparassitari:

Corretto richiamo dei vaccini 

Usare antiparassitari: collari, fialette o pastiglie vanno tutti bene ma state attenti a rispettare le date di scadenza e rinnovate secondo prescrizione.

L'antirabbica se si va all'estero è bene farla 1 mese prima della partenza e ricordatevi di avere il passaporto del vostro animale in regola. Verificate anche la regione italiana nella quale siete o vi recate perchè cambiano di anno in anno (per es il Friuli perchè ricco di aree boschive e al confine con l'ex Jugoslavia), si sa mai che una volpe abbia varcato il confine senza permesso.

2 Tosatura

I cani non andrebbero mai tosati perchè regolano la loro temperatura con la respirazione. Se vengono tosati inoltre sono più esposti alle punture di insetti e inoltre il pelo potrebbe ricrescere male. Solo in casi eccezionali e concordati con il veterinario è da valutare la tosatura.

3 Ombra

I cani non vanno mai lasciati al sole, legato o lasciti su terrazzi dove picchia il sole.  Il cane deve sempre avere la possibilità di muoversi liberamente e di avere zone d'ombra dove poter trovare sollievo dal caldo.

Se li portate in spiaggia portatevi sempre un ombrellone in modo che si possano proteggere dal sole. Se in quel tratto di mare non possono fare il bagno, rinfrescateli con l'acqua, soprattutto le zampe.

Se potete rientrate nelle ore più calde e tornate con il vostro peloso verso il tardo pomeriggio.

Non sottovalutate l'ipotesi di lasciarlo in casa dove, è vero che non starà con voi, ma soffrirà meno l'esposizione al sole.

Ciotola d'acqua sempre a disposizione.

5 In macchina

I cani vanno trasportati nel baule con la rete di protezione o nel Kennel. Si possono anche trasportare sul sedile ma devono essere agganciati con delle prolunghe alle cinture di sicurezza. (Aggiungo per chiarezza il link ad un sito che vende questi prodotti: www.zooplus.it).

Se fate un lungo viaggio tenete presente che nel baule non gira aria (anche se avete l'aria condizionata accesa può non essere sufficiente per il cane) quindi ogni 2/3 ore fermatevi a rinfrescarlo, fatelo bere e un piccolo giretto lo aiuteranno ad affrontare il prossimo tratto di strada.

Non ci sono particolari indicazioni se il cane è cucciolo o anziano, potrebbero però accusare un pò di più il caldo. Tenete presente i consigli appena detti e state attenti alla loro respirazione. Se dovesse intensificarsi fermatevi, rinfrescateli e ripartite solo quando si sono tranquillizzati.

Se il cane vomita o respira in modo affannato è perchè non sta bene. Fermatevi e rinfrescatelo, dategli da bere e fategli fare la pipì. Ripartite solo quando sta meglio.

Meglio farli viaggiare a stomaco vuoto di cibo ma NON di acqua. Portatevi eventualmente dei prodotti contro il mal d'auto.

Se riuscite viaggiate di notte. Se viaggiate di giorno potete proteggere il vetro posteriore o quello dove sono seduti i cani con le tendine parasole.

Non lasciate mai in macchina i cani sotto il sole. Se dovete scendere dall'auto cercate un parcheggio all'ombra e lasciate giù i finestrini.

6 Bagno in mare

Benissimo i bagni in mare ma attenzione a che non beva troppa acqua salata perchè potrebbe iniziare a vomitare. Bisogna cercare in questi casi di insegnarli a nuotare senza bere acqua.

Lavarli con acqua dolce.

Se potete evitate bagni serali, soprattutto i cani a pelo lungo faticano molto ad asciugarsi.

Attenzione alle orecchie, potrebbe entrargli acqua, meglio asciugarle dopo il bagno. 

7 In montagna

Se il vostro cane sta bene e non ha problemi legati alle zampe, la montagna sicuramente ha temperature più fresche quindi non ci sono particolari attenzioni se non quelle già elencate.

Informatevi bene sul percorso che farete e nel caso portate acqua in più anche per il vostro cane.

8 Il gatto

Tutto quello che abbiamo fin qui detto vale anche per il gatto ma ATTENZIONE se inizia a respirare con la bocca aperta. La situazione è critica e se siete in macchina fermatevi subito per rinfrescarlo, farlo bere, metterlo all'ombra e lasciatelo calmare. Ripartite solo quando vedete che si è ripreso bene.

Il gatto, viste le sue dimensioni può viaggiare nella sua gabbietta sul sedile e quindi questo gli può garantire un viaggio più fresco.

9 Documenti

Portate con voi sempre i libretti delle vaccinazioni, passaporto ed eventualmente la storia clinica del cane. Si spera che non succeda nulla, ma nel caso agevolerà il veterinario che lo prenderà in cura.

Grazie al dottor Federico Celeghini per i suoi preziosi consigli ed ora l'ultimo consiglio lo aggiungo io wink:

10 Mappa Spiagge

Vi invito a consultare la mappa google geolocalizzata 

bit.ly/4zampeinvacanza 

per poter organizzare al meglio le  vacanze con i vostri animali.

 

Inoltre se avete voglia di condividere i vostri consigli di viaggio con 4 zampe al seguito potete entrare nel gruppo Facebook:

4 zampe in vacanza 

Se siete invece alla ricerca di un hotel a misura di famiglia cane compreso potete consultare il sito www.FunFamily.it

https://www.funfamily.it/

 

 

Tags: 4zampeinvacanza

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.