Socrate ... è il mio cane e l'arte del pensare.

              

Accompagnamo le sorelle umane a scuola e poi finalmente è il nostro momento: finalmente sole io e Wendy.

Lei lo capisce, lo intuisce fin da quando ci stiamo preparando per uscire, sa che saremo solo io e lei e la nostra camminata e così si agita, scodinzola è contenta, la nostra passeggiata giornaliera si avvicina.

Io sono felice quanto lei, mi piace camminare, mi piace camminare con lei. 

Da quando tutte le bimbe sono a scuola, ho scoperto o riscoperto la bellezza di stare sola con i miei pensieri. Diciamocelo, quando ci sono le pargole è un meraviglioso caos, ma devi sempre essere in ascolto dei loro bisogni:

          "Mamma mi serve questo, mamma ho fame, mamma mi aiuti, mamma devo fare la pipì, mammmmaaaaa mi ha picchiato!"   socrate è il mio cane mammaocchiacuore  Le avventure della famiglia Brugaletti le trovi qui      

Mai un minuto di puro silenzio. Sì certo la sera quando le luci si spengono, ma a quel punto sono tanto cotta che mi spegno pure io.

Sarà anche la luce meravigliosa di questo autunno che passeggiare sulle mura diventa per me un momento di pensiero libero. Lei è sempre lì, vicino a me, silenziosa, cammina, si ferma, mi aspetta, fa i suoi bisogni e poi riprendiamo a camminare... in silenzio.

Ecco sì l'unico momento un po' più impegnativo è la calda raccolta dei suoi escrementi. Nella speranza che il sacchetto sia grande abbastanza e che la cacca non si spiaccichi tutta sull'erba, voilà il gioco è fatto e torniamo a camminare.... in silenzio.

Probabilmente se Wendy non ci fosse, mai andrei da sola in Città Alta. Mi sentirei strana, sola, non riuscirei a riempire di significato quel camminare.

         

Lei è la mia Socrate e Aristotele personale. Siamo peripatetiche, camminiamo come faceva Aristoele con i suoi allievi (vabbè noi non sotto il peritato ma lungo le mura) ma lei è anche Socrate. Usa con me l'arte della "maieutica" come Socrate con i suoi allievi. Maieutica è l'arte della levatrice dell'ostetrica intesa proprio come dare nascita a pensieri nuovi e personali. 

E' bellissimo sapere che Socrate paragonò la propria opera di filosofo con il mestiere della madre, che era una levatrice. Questo mi emoziona tantissimo. Affiancare il potere generativo di un figlio con il potere generativo di idee, di progetti che ognuno di noi ha dentro.

Senza che Wendy ne sia consapevole, mi sta aiutando a tirare fuori i miei pensieri, i miei progetti idee nuove prendono vita dentro e fuori me.

                                                                     Socrate diceva:" più gente conosco, più apprezzo il mio cane".

Non pensiate che sono una asociale, anzi le chiacchiere tra amiche le adoro, ma ci sono momenti in cui mi piace stare in silenzio.

Mi piace fare queste camminate sole, io e lei. Non ho voglia di chiacchiere, non ho voglia di musica. Io sono fatta così. Ho già troppi pensieri nella mia testa e sono più che sufficienti a fare la musica. 

Ogni tanto provate ve la consiglio. Buona camminata... silenziosa... a tutti.

                                 "Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione".
                                                                                                                                                                                     Daniel Pennac

 

 

 

 

 

Tags: amici a quattro zampe,

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.