Chi sono

Sono mamma 43 enne di tre bellissime e tremendissime bambine.  Grazie a loro  oggi sono qui ed esiste tutto questo mio piccolo mondo. La maternità mi ha risvegliato da un lungo sonno nel quale avevo dimenticato di cercarmi.

Diventare mamma e avere la responsabilità di crescere una piccola persona mi ha aperto un mondo di riflessioni. Il mio agire verso di loro condizionerà che persone loro saranno in futuro. Mi sono immersa in questa emozionante ricerca di capire chi sono loro, studio con occhi curiosi ed ammirati la loro personalità,  i loro caratteri, cerco di scovare i loro talenti.

Queste riflessioni hanno mosso anche riflessioni sulla mia di vita. 

Così giunta alla veneranda età dei 40 ho deciso che era giunto il momento di osare, di lanciarmi, di sperimentare cose nuove.

Ispirata dalla  figlia numero 1, che fa sembrare una passeggiata imparare a suonare il violino, ho deciso che anche io volevo conoscere uno strumento musicale: il pianoforte! Wellaaaaa!!!! Faticaccia, perché va prima la testa e poi la pancia. Troppa razionalità c'è negli adulti. Ma dai e dai e dai qualche piccolo pezzo lo suono pure io! 

Inoltre con la maternità ho scoperto una passione che è nata dentro di me lenta lenta, direi quasi in sordina ma che a ben guardare affonda le radici nel passato.

Ho rimesso a fuoco solo recentemente tutti i passaggi. La prima immagine che mi viene è un mobile quadrato bianco che si apre a metà pieno zeppo , straboccante di libri. Un regalo del mio ammattissimo nonno Mario.

Quando poi da mamma ho cominciato a comprare libri per le mie bimbe ho riscoperto con emozione gli stessi libri di quando ero bambina. Classici intramontabili per la loro semplicità e bellezza.

Da lì è iniziata un'altra avventura provare a scrivere fiabe per bambini. Ho unito competenze lavorative del passato, competenze materne, un pizzico di fantasia e voilà sono nati 2 libri.

Poi ho deciso che mi dovevo lanciare e osare di più. Adesso o mai più. Mi sono detta "che cosa ho da perdere?"

Per cui a settembre 2014 ho deciso che dovevo lanciarmi anche nell'illustrazione. Nasce così il progetto Mammaocchiacuore

Premetto che io ho fatto il liceo artistico ma mai mai e poi mai mi sono sentita capace e brava nel disegno. Oggi mi dico, da mamma, che forse sul mio percorso non ho mai incontrato nessuno che mi aiutasse a vivere il disegno con libertà, leggerezza e sperimentazione.  Solo grandi copie di grandi artisti.

Un giorno in spiaggia, presa da un momento di ordinaria follia, mi iscrivo ad un work shop di 2 giorni con la fantastica Anna Laura Cantone.

Grazie a lei ho scoperto il piacere della sperimentazione, di lasciarmi andare, pensare le cose più pazze e strambe perché nel disegno tutto vale. Mi è servito tantissimo incontrarla, mi ha trasmesso proprio il piacere e la libertà di provare.

Ormai slanciatissima ad ottobre non so per quale strano giro vorticoso di pensieri decido che, da totale ignorante in materia tecnologica, dovevo approcciarle l'illustrazione anche attraverso il digitale. Mi iscrivo ad un corso tenuto dalla stupenda Giulia Orecchia, altra famosa illustratrice.

Dopo i primi 4 incontri volevo mollare, mi sentivo una totale imbranata. Mi sono detta "ma che diavolo ci faccio io qui?", "già non so disegnare, sono alla ricerca di un mio stile e imparare photoshop che c'entra?".

Non so perché invece mi sono intestardita a continuare, forse perché stare con lei era bellissimo, forse perché c'era un bel gruppo di amiche, alla fine ho deciso che dovevo arrivare fino in fondo.

Dall'unione di queste due esperienze sono nate Le avventure della famiglia Brugaletti.

Sono nella fase in cui devo fare. Non ho più voglia di aspettare che arrivi la tavola perfetta, l'idea perfetta, il contatto editoriale perfetto, io faccio. Certo, ho ancora molto da imparare, ma nel frattempo mi muovo, imparo, aggiusto il tiro, scopro cose nuove, mi vengono idee nuove e soprattutto mi diverto tantissimo.

Ultimo incontro strepitoso con Anna Castagnoli. Con lei ho affrontato una giornata sulla dinamica dell'albo illustrato. Tosta ragazzi, tante cose da sapere, tante riflessioni fatte, un mondo infinito di possibilità. Affascinante davvero.

Solo 1 anno fa tutto ciò era impensabile, mai avrei immaginato che mi si sarebbe aperto un mondo così ricco di possibilità.

Da tutta questa esperienza ho imparato che:

Tutto sommato nel disegno me la cavicchio. In fin dei conti di Gioconda ce né già una e io posso essere libera di scarabocchiare, è bello liberare le proprie idee, c'è spazio per tutti,

mai smettere di sognare.

Ho scoperto però anche che a volte sono piena di idee bellissime meravigliose e ho l' energia creativa che va a 1000 ma ho scoperto che sono anche la mia migliore amica nell'autoboicottaggio.

Sento di essere vicina alla mia frequenza radio. Sapete quando state cercando una stazione radio e c'è il fruscio e man mano che vi avvicinate alla frequenza giusta il fruscio diminuisce.

Ecco io sto ancora girando la manopola, ci sono quasi, sento ancora il fruscio. Ma a volte, anche per errore, il fruscio scompare e sono avvolta dalla mia musica.

 

Tags: donna,

Stampa Email

Commenti   

0 #1 matilde altomare 2017-05-03 15:05
Buonasera, sono Matilde Altomare, addetto stampa Armando Editore. Vorrei sapere se Lei fosse interessata a visionare le nostre novità editoriali per eventuali recensioni.
Le porgo i miei cordiali saluti.

Matilde Altomare
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.