• Homepage
  • Life
  • Eventi
  • Floating Piers informazioni utili e qualche emozione! #dogfriendly

Floating Piers informazioni utili e qualche emozione! #dogfriendly

Non ho resistito, sono dovuta assolutamente venire a scoprire questa incredibile installazione ad opera dell’eccentrico artista bulgaro Christo.

Mancano pochi giorni all'inaugurazione! 

L'artista ha creato una passerella lunga 3 Km in un percorso che si sviluppa in circolo da Sulzano (Bs) si dirige verso Montisola per poi circumnavigare l’Isola privata di S. Paolo e ritornare a Montisola (BS).

Una passerella galleggiante ricoperta da tessuto giallo cangiante, sua firma stilistica,  predomina sempre nelle sue opere. La passerella seguirà il movimento delle onde per dare la sensazione di camminare sull’acqua. L’ intenzione è di evidenziare Il contrasto della fluidità dell’acqua con la rigidità della terra ferma come fece già insieme all’amata moglie Jeanne-Claude per “Wrapped Coast” in Australia.

Christo e Jeanne – Claude coppia affiatata marito e moglie … artisti. Lei scomparsa purtroppo nel 2009, lui porta avanti con passione il lavoro che insieme hanno amato e costruito fin dai primi anni 70.

Questa stessa installazione nasce da un’idea proprio di quegli anni. Molte delle loro idee hanno dovuto aspettare anche più di 20 anni per essere realizzate.

  Marito e moglie hanno lavorato sempre  insieme, al punto di poter essere considerati un unico artista. L’idea della molteplice identità artistica è ricorrente nell’attività di Christo e Jean-Claude: le loro opere, infatti, hanno richiesto la collaborazione di migliaia di persone, sfatando così il concetto dell’opera d’arte frutto di una sola grande mente.

                                                                                                                                                                                           Tratto da Shahrazad Art.

Floating Piers, un'opera veramente maestosa e complessa come del resto tutte le sue installazioni.

La sensazione che ho provato vedendola dal vivo, mi ricorda l’emozione che provo quando creo qualche cosa di totalmente mio, come le mie favole illustrate.

Quando ho finito il lavoro mi sento potente, ma di un potere che ti pervade tutto il corpo che ti fa vibrare, c’è una sorta di vera eccitazione fisica e mentale per aver creato qualche cosa di unico e irripetibile.

Mamme amiche, tutto ciò non ha nulla a che fare però con il parto, si è vero anche lì si crea un bambino nel tuo grembo, ma partorire, qualunque tipo di parto abbiamo avuto, è una sensazione di svuotamento, di sudore, di dolore, di fatica. Quando partorisci hai di fronte a te una creatura viva e vieni catturata all’interno di un vortice che ha a che fare con una relazione a due.  Creare un’opera d’arte, passatemi il termine anche per le mie storielline, a più a che fare con una sensazione che ti riempie non ti svuota.

Quando ho visto la “creatura” di Christo ho pensato a chissà quale sensazione di “potere” lo pervade quando realizza un’opera così maestosa, probabilmente sentirà di avere dei super poteri di essere un Super Eroe dell'arte contemporanea che ne so si potrebbe chiamare SuperChristoMan o SpiderChristoMan

Chissà se in qualche modo il nome che porta lo ha influenzato sulla sua arte? Boh!

Guardate le opera qui sotto: Il Pont Neuf a Parigi completamente ricoperto di tessuto o questo straordinario telo arancione tirato tra due montagne del Colorado nel 1972.

     

Cioè, un’istallazione tra due montagne, non ha tirato un filo tra due balconi per stenderci le mutande!

Allora forse se una artista ha tutto questo ”potere” di creazione, troviamo calzante la vignetta di Sara che lancia un messaggio importante:

"Se un uomo, un ARTISTA può unire un tratto di costa ad un isola lacustre, cosa potrebbe fare l'Europa in un fazzoletto di mare?"

                                                           Sara Bassanelli

Badate bene un ARTISTA, NON UN PAZZO perchè il pazzo si sarebbe limitato ad impacchettare con meticolosa attenzione tutti gli oggetti di casa, l’artista ha varcato i confini della tela è andato oltre, ha pensato fuori dagli schemi!

                                                                             Meditate gente ....meditate!

Certo poi c'è tutto il tema dell'artista che esprime la propria creatività ma c'è anche chi, come in questa piccola isoletta sul lago bresciano,la sua maestosità artistica la subisce!

...ma di questo ne parleremo un'altra volta.

Ora jingle musicale e spazio alle: Informazioni utili 

     

- La passerella amici miei è #DOGFRIENDLY ma rigorosamente con guinzaglio e museruola!!! Se la passerella è amica dei cani lo è un pò meno l'isola. Ci sono fontane d'acqua ma non altezza cane per cui portatevi le vostre ciotole. Attenzione che il lago è pieno di anatre e cigni, non vogliamo certo vedere scene di padroni che dalla passerella finiscono direttamente in acqua undecided

–Sì ai passeggini e disabili. Per quanto riguarda la visita con i bambini vi consiglio di informarvi bene perchè se è una giornata particolarmente calda vi posso assicurare che si schiatta. Scegliete con cura l'orario migliore per visitarla. Calcolate bene anche la lunghezza del percorso e valutate le forze vostre e dei bambini! Non si sa mai che vi debbano venirvi a prendere con un gommone!

- Aperta 24 ore su 24

-Ragazzi tranquilli, la passerella regge!!! Ho visto con i miei occhi atterrare un elicottero wink

 -Percorribile a piedi con scarpe comode meglio non avere i tacchi a spillo!

- Quando? Dal 18/06 al 03/07/2016

- Saranno camminabili 10 dei 16 mt di larghezza della passerella. Ci saranno persone lungo tutto il percorso a garantire la sicurezza.

-Non c'è un biglietto da pagare e non è possibili prenotare.

- Alcuni link utili per organizzare al meglio la vostra visita: 

BATTELLIOrari battelli,

TRENOCome si arriva in treno linea Iseo-Brescia- Edolo (fermata Sulzano); Come si arriva in treno a Brescia

AUTO: scarica la App per trovare parcheggio, Parcheggi a Brescia,

Visita il sito ufficiale dell'evento: The floating Piers

Foto protette da diritti d'autore in tutto il mondo copyright di Christo e Jeanne-Claude 

Ti potrebbero anche interessare:

T-shirt Aggiustando cuori e... due storie che vi voglio raccontare!

Una domenica al Monte Poieto con bambini e 4 zampe.

Tags: camminare,, amiciaquattrozampeinviaggio, amiciaquattrozampe, arte

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.