Calvin and Hobbes-l'umorismo è dei bambini.

di Arianna Techel

Io e mi fratello avevamo una sola copia di Calvin and Hobbes in inglese comprata chi si ricorda più dove, ma era diventato il nostro fumetto preferito.  L'abbiamo letto e riletto più di una volta, sempre e solo quella stessa copia. Quando è nata la mia prima bimba, nonostante fossero ormai passati anni dal nostro sfogliare le pagine di Calvin and Hobbes, mio fratello le regalò un peluche che ricordava nelle fattezze il simpaticissimo Hobbes. Ancora oggi è il suo orsacchiotto preferito anche se non ne conosceva tutta la storia.

Un giorno ero in libreria e taaaaaac mi casca l'occhio su questo fumetto! Comprato immediatamente con quell'emozione di quando sei bambina e ti dicono che puoi scegliere il regalo che vuoi.

Ed eccolo qui, il fumetto ironico e divertente ideato da Bill Watterson un geniaccio che senza mai scendere a compromessi con chi voleva trasformare il suo Calvin in un prodotto da merchandising, gli ha regalato quella eterna purezza artistica che vive ancora oggi e la gente lo compra perchè fa sempre tanto ridere e questo è quello che serve.

 

Attenzione però, nonostante i disegni siano strepitosi non è un fumetto per  bambini, o meglio è per adulti e bambini ma io lo consiglierei più a ragazzi dai 13 anni in sù, perchè  ha un'ironia di fondo che non è facile da comprendere per un bambino.

L'ho letto insieme a mia figlia di 9 anni, io ridevo come una matta, lei no. Molti autori di fumetti falliscono miseramente con il linguaggio che usano perchè non ne escono dei veri bambini ma solo noiosi adulti. La meraviglia di Watterson è quella invece di dar vita a Calvin così com'è un vero bambino, dove regna sovrana la fantasia e l'immediatezza dell'emozione che ogni bambino vive.

La vignetta che vi ho riportato qui sopra ne è un perfetto esempio, io ragazzi ho riso tantissimo perchè è così vera che ti spiazza.

E' la capacità di questo autore di creare un quadro perfetto della realtà e di immedesimarsi nella mente di un bambino senza però perdere la capacità di osservare la vita di un adulto.

Assolutamente consigliatissimo, da tenere in casa e lasciarlo sfogliare liberamente a tutta la famiglia perchè questo è uno di quesi casi in cui a seconda dell'età che hai ne cogli i vari livelli e le diverse sfumature.

Se volete approfondire di più la sua storia di Calvin and Hobbes e del suo autore leggete: www.calvinandhobbes.it

Se invece volete comprare qualche numero cliccate qui sotto:

 

 

Tags: illustrazioni,, famiglia,, libri

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.