10 consigli per far camminare i bambini in montagna.

di Arianna Techel

I vostri bambini in montagna camminano sempre senza problemi? Non inizia ad un certo punto la letania: "Siamo arrivati? sono stanco, mi fanno male le gambe, ho fameeeee!!!"

Quando ero piccola mi ricordo che anche io facevo fatica e mia mamma inventava per me e mio fratello dei piccoli giochi da fare sul percorso e tutto diventava più divertente e sopportabile. 

Oggi sono io la mamma che deve intrattenere 3 rampolle , così io e mio marito ci siamo organizzati con alcuni piccoli espedienti per rendere più piacevole la salita:

1 se ci sono amichetti con cui condividere la salita tutto è più divertente;

2 inventate piccole storie: dammi tre parole che io o insieme inventiamo una storia strampalata. Più è buffa e divertente più ridono e più camminano e poi cambio ora la storia la inventano loro;

3 piccole cacce al tesoro lungo il percorso (il papà si avvia avanti e nasconde un dolcetto o altro a vostro piacimento);

4 il gioco delle statue (la sorella si avvia avanti e finge di fare la statua. Da lì libero spazio alla fantasia: indovinelli a cui rispondere, barzellette, trovare il bottone per azionarla, solletico, dita nel naso ....);

5 piccole pause con spuntini molto succulenti di vario genere;

6 raccogliere sassolini, foglie o tutto quello che attira la loro attenzione per fare poi un piccolo libretto al rientro o dare il via ad una collezione o ancora seccare i fiori in un libro. La battaglia delle foglie- coriandoli, ovvero le foglie secche diventano coriandoli naturali da lanciarsi addosso;

7 qualche accessorio o giochino portato da casa può aiutare, come può aiutare lasciarli vestire come vogliono. Mia figlia una volta è venuta in montagna con la vestina a fiori e gioielli, collane e orecchini perchè in fondo quello che conta è che abbiano le scarpe adatte ma se invece dei pantaloncini hanno la gonna è poi così importante? Magari prevedete un cambio da portarvi dietro e con poco avete ottenuto una bambina felice.

8 le preghiere fatte con i sassi, ovvero piccole costruzioni dove devono impilare i sassi uno sopra l'altro o secondo il loro gusto;

9 il gioco del silenzio. Fermarsi e stare in silenzio fino al 10 e poi raccontare tutti i rumori che le loro orecchie hanno catturato. Questo è anche un bell'allenamento per affinare la sensibilità a ciò che ci circonda.

10 studiare con attenzione i segnali dei sentieri.

Ieri la piccola principessina, con la sua borsetta rosa e i suoi braccialettini tinntinnanti è arrivata in cima da sola, solo gli ultimi 10 minuti sulle spalle del papà.

Felice, gasata, piena di energia!!!! 

Le mamme lettrici del blog aggiungono altre idee:

Nadia: tante belle canzoni, "Vediamo chi vede qualcosa di colore...."... è arrivato un bastimento carico di...con un tema... o con rima.

Anni_free: Uno pensa ad una cosa e gli altri fanno domande finchè non indovinano.

Roberta: Si dice una parola e si prosegue con l'ultima sillaba: casa-sale-lego-gomitoli e via così.

Roberta: Mi lego un nastro allo zaino e la mia bimba mi porta a spasso come fossi il suo cane o un cavallino. 

Oppure seguite i bellissimo consigli di Elisa nel suo articolo: 

COME RIUSCIRE A FARE TREKKING CON BAMBINI SENZA FINIRE IN BRACCIO AI GENITORI!

Tags: famiglia,, bambinimontagna,

Stampa Email

Commenti   

+1 #2 Lara 2017-07-16 21:28
fischiettare canzoni di cartoni animati e i bimbi devono indovinare
Citazione
+1 #1 Federica 2017-06-12 22:49
Mi lego un nastro allo zaino e la mia bimba mi porta a spasso come fossi il suo cane o un cavallino
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.