Isabella Rossellini si tinge i capelli?

 

Ciao mi chiamo Arianna Tuttapanna e mi tingo i capelli!

Qualche settimana fa ero dalla mia parrucchiera del cuore Paola, che seguo ormai da anni, per tagliarmi i capelli corti e per fare la tinta.

Mi capita tra le mani la rivista ELLE e inizio a leggere con grande interessa l'intervista fatta alla bellissima Isabella Rossellini che torna in Lancòme come ambasciatrice di questa grande e globale marca di prodotti di bellezza.

La mia mente corre veloce alla recente comparsa di Daria Bignardi nella sua nuova veste da donna di potere con poco pochissimo trucco capello corto e brizzolato. Alzo lo sguardo e mi vedo allo specchio, osservo con occhio interrogativo la mia parrucchiera che, con abile mossa, cattura le mie corti ciocche e spennella hennè sulla mia testa come se fossi un dipinto, come se fossi la testa di una preziosa dama dell'ottocento alla quale sta ritoccando il colore sui capelli per darle la giusta sfumatura la giusta luce, il giusto riflesso.

Poi torno a leggere, mi reimmergo nell'intervista e penso a come una pennellata di colore in testa possa dare diversi sentimenti alle donne.

Sotto i miei occhi  una bellissima ex modella ora almeno 60enne (spero di non fare gaffes) mora, senza un capello bianco (la foto è in bianco e nero, chissà se c'è stata un'abile mossa del redattore capo di giocare in modo sottile sul tempo che passa?) alzo lo sguardo e mi vedo, una giovanotta di 43 anni con le mani in pasta nella tinta e poi il pensiero alla bella Daria che fu.

Rifletto e sorrido perchè io sono felice della mia testa, sono felice del mio capello corto e sono felice di poter tingere quei 10 capelli bianche che mi ritrovo. Non sono una donna di potere, sono una mamma e con tutta la grinta di cui dispongo sono alla ricerca di un'affermazione personale come scrittice, artista, illustratrice, blogger o qualsiasi altra definizione possa avvicinarsi al periodo di particolare furore creativo che stò vivendo.

Isabella nell'intervista dice :

"Ci siamo finalmente liberati dall'idea della bellezza come standard bloccato, fatto di un'età, un'altezza e un peso..." 

Ecco qui uno dei concetti chiava della bellezza al femminile, chissà forse vale anche per gli uomini. Io credo che la questione ruoti sempre attorno alla ricerca d'identità con la quale noi tutti prima o poi, si spera, facciamo i conti.

Non diamo così per scontato che tutti ne siamo sempre consapevoli, a volte ci attanaglia una certa inquietudine e continuiamo a cambiare ma forse, in fono in fondo, ruotiamo sempre lì attorno alla fatidica domanda: "Ma io, chi sono?".

Filosofia da bar o chicchiericcio dalla parrucchiera... può anche essere, però in fin dei conti il taglio dei capelli il farsi bionda, mora o rossa, lo smalto sulle unghie parlano di te, di chi sei e di come ti senti in quel momento.

In modo consapevole o inconsapevole raccontano che periodo della tua vita stai vivendo, di cosa ti fa stare bene, di cosa ti fa sentire bella o di cosa, in quel momento, non senti affatto. 

Isabella Rossellini è un'icona di bellezza, di glamour, di moda ma oggi portatrice anche di una nuova filosofia di come si può intendere la bellezza. Daria Bignardi ha varcato la soglia dei 50 e oggi ha un ruolo istituzionale di un certo calibro. Chissà quale delle due sfaccettature la fanno propendere per questo nuovo look? Certo è che se a lei va bene così, perchè no, che male c'è?

Isabella nell'intervista continua dicendo:

                       "Per fortuna ora l'idea di bellezza sta evolvendo. Io considero la capacità di una donna di esprimere tutto di sè, l'eleganza, la creatività, la personalità. La libertà di essere te stessa, esprimere quello che hai dentro, ecco il nuovo concetto di bellezza".

Ed ecco quasi come se ci fosse un filo conduttore casuale a muovere e tessere i miei pensieri, ecco che sfogliando la rivista, arrivo ad un nuovo articolo. Questa volta a parlare sono donne, tutte belle donne, che hanno scelto di far avanzare il bianco sulle loro teste, di dargli voce, di farlo diventare parte di sè.

E allora mi chiedo chi ha ragione? 

Isabella ha la risposta:

"Per fortuna ora l'idea di bellezza sta evolvendo. Io considero la capacità di una donna di esprimere tutto di sè, l'eleganza, la creatività, la personalità. La libertà di essere te stessa, esprimere quello che hai dentro, ecco il nuovo concetto di bellezza".

Io ho 43 anni e mi tingo, Isabella si tinge, Daria non più, queste signore nemmeno, mia nonna ha 88 anni ed è bionda. Ma va bene così ognuna a modo suo si piace sta bene con quella testa, di quel colore.

Sì colore, perchè come conclusione sulla rivista si giunge, neanche fosse un percorso magistralmente pensato, o forse sì, all'ultima moda: i capelli dai mille colori.

Non importa quanti anni tu abbia, perchè se a 60 anni vuoi sperimentare per un periodo più o meno lungo la testa da fata turchina va bene così, se a 50 vuoi essere brizzolata va bene così, se a 88 vuoi essere bionda va bene così. Se ti tingi perchè piaci di più a tuo marito.. va bene così!

Ognuna a modo suo con i suoi colori, con il suo carattere, con la sua personalità con le sue sfumature.

E allora anche io #oggiciprovo ad essere me stessa, a tirare fuori la mia creatività, i miei colori, le mie rughe e a coprire quei capelli bianchi che oggi sento di non volere.

In questa foto starà a voi scegliere se vedere le mie rughe, i miei capelli bianchi o le luci e le ombre sul mio viso:

perchè in fondo è tutta #unaquestionediluce e ognuna di noi ha la sua!

Ti potrebbero interessare anche:

Compiti delle vacanze? Una storia di cibo buono e portare il cane a fare la cacca.

T-shirt Aggiustando cuori e... due storie che vi voglio raccontare!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: mammaocchiacuore, mamma,, donna,, identità

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.