Una t-shirt è per sempre. #timless

GNR fans at Coachella.

di Arianna Techel

Chi non ha una t-shirt nell’armadio alzi la mano?

Ecco esatto non vedo mani alzate all’orizzonte, pure mia nonna ha più di una t-shirt nel suo vecchio armadio chippendale.

Si perché la classica t-shirt bianca o colorata che sia, è diventata un classico della moda un evergreen che non passa mai è #timeless cioè uno di quei capi moda senza tempo.

Senza tempo sono i vestitini che di sorella in sorella o di madre in figlia o tra cugine rotolano di generazione in generazione tra naftalina e vestiti di organza.

Senza tempo sono abiti che tendono ad avere racchiuso in sé una validità permanente e un’applicabilità universale e quindi in qualche modo eterni, che si elevano in un tempo altro.

Il tic tac dell’orologio però ad un certo punto della vita inizia a mettere un pochino d’ansia e ci sono diversi modi in cui proviamo a combatterlo. C’è chi ci prova con uno shopping prezioso con l’idea di restare senza pieghe come i tessuti pregiati, c’è chi invece predilige uno shopping che cambia velocemente con l’idea di una giovinezza eterna e poi c’è chi consuma solo con gli occhi. Questa moda che viene chiamata “faux consumer” ovvero che deve appagare l’occhio dallo schermo ma senza comprare: si saltella da una foto all’altra gustando oggetti bellissimi che non non comprerai perché non necessari.

Che tipo di rapporto avete voi con la moda, in quale punto della linea dello shopping temporale vi mettete?

Scegliete di toccare, di provare, di gustare, un momento fatto di ritmo lento che diventa quasi un rituale oppure comprate in velocità. Conoscete la marca, la taglia e vi affidate al mordi e fuggi?

Quale vestito o accessorio pensate possa rappresentare per voi il vostro tempo?

Io ho scelto: la t-shirt.

Per me rappresenta il capo perfetto che racchiude il mio modo di testimoniare il mio essere al mondo come donna, mamma moglie e chi più ne ha più ne metta.

Pensate a quante t-shit avete nell’armadio e quante ne avete comprate negli anni? Scommetto che ne avete ancora una cacciata in fondo a tutto, spiegazzata, arrotolata, impolverata ma che non buttate perché vi ricorda un momento particolare della vostra vita. Magari quel concerto fighissimo dove vi siete divertiti come dei matti e forse manco l'avete lavata quella maglietta e poi l'avete arrotolata così stretta da non lasciar evaporare neanche il più piccolo atomo di ricordo? Oppure una maglietta tutta sbiadita ma talmente vissuta che ve la mettete in casa come se fosse un abbraccio con il passato? 

Non è un modo anche questo di essere timeless? Non pensate che la maglietta racconti una storia? La nostra?

Forse è per questo che quando sono arrivata a formulare una profonda riflessione sulla mia vita sono partita dal mettere la mia creatività su di una maglietta.

Quanti di noi indossano una maglietta per lanciare un messaggio più o meno in modo consapevole? Quanti si affidano alla scritta sulla maglietta per dire chi siamo o per autodenunciarci in silenzio o ancora per far sorridere, sognare, provocare?

Quando hai un messaggio da lanciare, un’attività da proporre cosa fai, ti stampi la maglietta con il tuo logo con il tuo messaggio, con il tuo progetto.

La maglietta parte neutra e si colora con la vita di ognuno di noi.

La maglietta è il mio oggetto timless perché la scelgo bella, ma è anche veloce, ne posso avere anche 10 o 20 e in ogni maglietta racchiudo un microcosmo che non è il mio intero ma una parte di esso.

Il tempo cambia, scorre e noi con lui e chissà domani mattina ci svegliamo e ci sentiamo diversi e allora possiamo reinventarci un nuovo stile, una nova immagine e la nostra t-shirt segnalerà il nostro cambiamento.

E come diceva il buon Maurizio Costanzo:

Buona t-shirt a tutti.

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=mnW_mtSO9h0{/youtube}  

Questo post è stato ispirato dalla lettura della rivista #MCLIKES by Marie Claire

Tags: t-shirt,, mammaocchiacuore, donne, vestilamamma

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.