• Homepage
  • Life
  • Lifestyle
  • E se mi rubano il computer con tutte le password? Le Iene ne parlano e consigliano cosa fare.

E se mi rubano il computer con tutte le password? Le Iene ne parlano e consigliano cosa fare.

Premetto subito che io di queste cose tecnologiche non ci capisco un fico secco ma l'altra sera nel programma televisivo Le Iene hanno parlato di un argomento che mi ha risvegliato dal torpore serale nel quale ero caduta ovvero:

che succede se mi rubano il computer con tutte le tue informazioni e password salvate?

Dato che è una domanda che mi sono posta spesso, ho pensato di recuperare la puntata andata in onda il 2 maggio 2017 per non perdere queste informazioni importanti sulla sicurezza. 

Mi sono rivista la puntata e ho seguito passo passo tutte le indicazioni date da Stefano Fratepietro di Tesla Consulting per blindare il computer e impedire lo spegnimento del cellulare nel caso mi venisse rubato perchè così resta rintracciabile e di difficile utilizzo per il ladro.

Detto questo vi riporto in modo molto semplice le indicazioni su cosa fare per il Mac, per Windows la questione è un pò più complessa ma vi trascrivo quello che hanno detto. Ripeto e ribadisco, io non sono un tecnico quindi non fatemi domande perchè non ho le risposte e anche se le avessi sono sbagliate, quindi guardatevi fino all'esaurimento la puntata (trovate l'intervento di Fratepietro al minuto 1:45:00 più o meno) e seguite i passaggi che consiglia. 

Come rendere inaccessibile il mac:

preferenze di sistema-sicurezza e privacy-file vault (se non è cliccabile selezionate il lucchetto in basso a sinistra) - attiva FileVault-crea una chiave di recupero e non utilizzare il mio account iCloud (perchè se entrano anche lì ciao, è come non aver fatto nulla)  copiatte il codice che vi viene dato e il gioco è fatto.

Per windows invece dovete fare prima una ricerca su google di bitloker, leggete questo articolo per saperne di più: 

Protezione dei dati con Bitlocker in Windows 7.

Se volete poi proteggere il vostro cellulare ecco alcuni passaggi per iPhon:

aumentare da 4 ad almeno 6 codici per sbloccare il telefono: impostazioni- touchId - codice - cambia codice - opzione codice - codice numerico personalizzato.

Se poi volete impedire al ladro di spegnere il vostro cellulare che quindi resta rintracciabile (per es con l'app trova iphon attiva):

impostazioni-generali-accessibilità-accesso guidato-imposto codice.

Fatto questo apro una app qualsiasi del telefono (per instagram) schiaccio tre volte il tasto home, clicco su opzioni (in basso a sinistra)-disabilito tutte le opzioni verdi tranne la prima che è tasto stand by/riattiva. 

Per android dovete scaricare una app che si chiama: smart lockscreen protector.

Se volete rivedere meglio i passaggi anche video eccovi qui l'intera puntata, vi ricordo che l'intervento che ci interessa è al minuto 1:45:00 più o meno. 

Puntata del 2 maggio : Le Iene

Tags: life

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.