Cats il musical

 

Io da sempre amo i musical, mi fanno venire la pelle d’oca. Il connubbio musica, canto e ballo per me non ha paragoni. Scenderei sul palco a ballare, ho già stabilito che nella prossima vita voglio essere un CAT di CATS!

 

Cats è un musical composto da Andrew Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot. E’ andato in scena in prima mondiale al New London Theater nel West End di Londra l'11 maggio1981e a A Broadway il musical debuttò al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982 con repliche che sono durate più di 20 anni.

Il mio amore travolgente nasce più di 20 anni fa. Ero in America per una vacanza studio e con gli amici della scuola andammo qualche giorno nella grande mela. lì scoprii i teatri di Broadway,il centro nevralgico dei teatri newyorkesi.

Già l’emozione e la magia di essere lì era tale da farmi girare la testa ma poi vidi lo spettacolo! Una meraviglia, ballerini che si muovevano sinuosi come i gatti, acrobazie, voci meravigliose! Ero incollata sulla poltrona,la pelle d’oca che durò per tutto lo spettacolo.

Quando sono arrivate le bambine sono stata molto attenta al loro avvicinamento al mondo della televisione. Per lungo tempo ho proposto loro dvd di vari cartoni, senza pubblicità, classici anche in bianco e nero e musical.

Sofia era nei grandi e Viola non andava ancora alla scuola materna ma il musical di Cats le stregò. Lo vedevano in inglese con i sottotitoli in italiano così io di volta in volta potevo raccontargli la storia e tradurre quello che il gatto di turno stava diceva in quel momento.

Avevano “imparato” a modo loro alcune delle canzoni più belle, si erano appassionate ai vari personaggi, il più amato ovviamente era lui Mr Mistoffelees.

Capite bene che appena saputa la notizia dell’arrivo di Cats a Milano con il Team creativo originale riunito al gran completo per il tour italiano, dal regista Trevor Nunn, alla regista associata e coreografa Gillian Lynne, lo scenografo John Napier e il compositore Andrew Lloyd Webber, non ho potuto resistere.

Comprati i biglietti, anche per la piccola Lucia di 3 anni ancora all’oscuro di tutta la vicenda.

Il musical è lungo, alterna momenti di musica ritmata balli ed effetti scenici a momenti più lenti e calmi. Dovevo ben prepararla all’evento.

Portare una bambina piccola ad uno spattacolo così “impegnativo” è sempre un punto di domanda. Reggerà tutto il tempo? Si annoierà? Dovrò passare l’intero spettacolo nel corridoio del teatro?

Sulle due più grandi non avevo dubbi, l’avevano visto tante volte ed erano eccitate all’idea di poterlo vedere dal vivo, ma la piccola?

Così i giorni prima, ho introdotto l’argomento con tanto di dvd e spiegazione dei vari personaggi. Si è subito appassionata alla storia, mi ha chiesto 10 volte di vedere il cattivo Macavity.

Io sono fermamente convinta che i bambini possano affrontare spettacoli anche non prettamente dedicati alla loro età, certo però devono essere preparati prima e coinvolti durante lo spettacolo.

Finalmente il pomeriggio tanto atteso arriva.

Prendiamo posto, in piccionaia ma va bene così, d’altronde in 5 la spesa aumenta , si apre il sipario e lo spettacolo comincia.

Lucia e le sorelle inchiodate alla sedia. La musica ci travolge tutti… tranne il papà che cerca la miglior posizione per dormire, non la troverà per tutto lo spettacolo.

Lucia segue appassionata tutte le scene, mentre lo spettacolo scorre sotto i nostri occhi le racconto quello che succede, lei mi fa domande incuriosita da questi gatti che ballano.

Le altre due, ballano e cantano, io…. anche, il papà … non pervenuto!

Le emozioni si rincorrono, il momento più magico è proprio quello dell’arrivo di Mr Mistoffelees the magical cat. Godetevi questo momento con i vostri bambini accanto perché ne vale veramente la pena.

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=AF2kjla_NbY{/youtube}

E poi lui Rum tum tugger, il mio preferito. Nello spettacolo comprensibilmente l’hanno “rimodernato” in versione rap, qui l’originale. Lui un gran bel gattone donne mie ;)

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=ywFbpDjpZno{/youtube}

Altro momento da brivido è quello di Grizabella, superlativa

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=FWNWt3kiTWc{/youtube}

Abbiamo assistito ad uno spettacolo strepitoso con musica suonata dal vivo.

Secondo me i bambini vanno educati al bello, vanno accompagnati alla musica, vanno educati alla complessità, ai ritmi lenti e a quelli veloci, alle pause, alla fantasia all’arte.

Portiamoli a teatro, stiamogli vicino, facciamoli sognare!

Storia:

Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l'annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo. Nel corso della festa uno dei gatti sarà scelto e avrà l'onore di ascendere al paradiso dei Jellicle Cats, l'"Heaviside Layer", ma prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia. La festa è turbata da due avvenimenti: la comparsa in scena di Grizabella, un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo si è ritrovata sola, abbandonata e in miseria; e le improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto.

Macavity si ripresenta sotto le spoglie di Old Deuteronomy, ma è riconosciuto e scacciato. Per recuperare il loro capo, i gatti Jellicle chiedono aiuto al magico Mister Mistoffelees, assistito dall'affascinante Cassandra.

Quando il gruppo si è riunito e la serenità sembra essere tornata, riappare Grizabella che si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa fra loro (con la canzone più celebre del musical, Memory). E Old Deuteronomy concede proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà all'"Heaviside Layer"[1].

Tratto da Wikipedia

Ti potrebbe interessare anche: Uno strumento musicale per crescere

                                             70 mammeocchiacuore

 

 

 

 

Tags: bambini,, musical, teatro

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.