• Homepage
  • Life
  • Family life
  • "...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate...".Lettera alle mie figlie: aiutatemi a non essere un genitore autoritario.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate...".Lettera alle mie figlie: aiutatemi a non essere un genitore autoritario.

Settimana scorsa vi ho riportato i tanti appunti raccolti nella lunga chiacchierata con due psicologi sul tema: Quando gli adolescenti uccidono i genitori. Allearci con i nostri figli, trasformare lo scontro in un incontro.

A fronte quindi di tutta l'analisi psicologica fatta sulla favola di Pinocchio ritorniamo inevitabilmente ad un concetto molto semplice ma anche molto complesso da mettere in pratica con i nostri figli:

genitore autoritario - genitore autorevole.

La regola, il no di per sé vanno benissimo ma non bastano, bisogna fondare la relazione sull’alleanza con il bambino o con l’adolescente. Il Super-io materno o paterno normativo deve essere affiancato dal Super-Io protettivo.

Caspiterina che paroloni direte voi, ma esattamente che significa?

Da mamma che si scontra con tre figlie femmine, di cui una undicenne che inizia a scalpitare vi posso confermare che non è facile perché molto spesso scatta in automatico lo scontro.

Io sono la mamma e tu fai come dico io, punto.

Il mio consiglio è:

Inspira- espira magari fatti anche una tisana e poi cerca una mediazione perchè:

"Lo so figlia mia che tu pensi di poter conquistare il mondo da sola, di poter allungare una mano e prendere tutto ciò che vuoi, quando vuoi con i tempi che sei tu a dettare, senza che ti succeda nulla, ma purtroppo fidati io lo so che non è così, perchè prima di te anche io sono stata una ragazzina.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate..."

E allora tu quando mi dici che vuoi uscire con le scarpe con le rotelle e io ti dico di no metti gli stivali, o quando tu mi dici che vuoi assolutamente studiare da sola per rimediare al 4 preso in matematica e io ti dico no che voglio vedere come studi, o ancora tu, che vuoi uscire con il vestito della principessa a maniche corte e io di dico che no ti devi coprire perché fa freddo. Allora io mi sforzo e decido di fare un passo indietro, cerco di mediare il mio pensiero con il tuo.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate..."

Cerco nonostante la fatica, che le estenuanti discussioni non finiscano con una delle due che cede per l’esasperazione, cerco con tutte le mie forze di ascoltare le tue, le vostre ragioni e di trovare una via di mezzo che vada bene a me ma anche a te.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate..."

“Hai ragione, ti capisco”, poche battute che ci aiutano a cambiare il registro della nostra discussione e che ci fanno incontrare a metà strada tra il tuo bisogno di autonomia, di indipendenza e di volere a tutti i costi quelle scarpe firmate “perché le hanno tutte le mie amiche” e quella parte un po’ più saggia che è la mia esperienza. Perché lo so che a volte i tuoi pensieri andranno oltre i confini dello spazio umano, andranno sulla luna, su Giove e Marte e io ho già comprato una scala per salire insieme a te e andarli a prendere tutti e poi tesserli insieme in quello che sarà il tuo sogno, il tuo progetto, anche se io non sempre lo condividerò.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate..."

Cerco, mi sforzo di non prevaricarti con la mia ansia da “voglio tutti bei voti” e accetto che tu, tra un quattro e un otto capisca che sì, ce la puoi fare.

Accetto che tu esca con scarpe che ti piacciono ma che tu possa camminare in sicurezza e che poi al momento giusto tu possa liberare le ruote e sfrecciare libera tra le corsie del supermercato, ecco magari stai attenta alla pila di scatole perfettamente allineate in fono al corridoio, frena prima.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate..."

Accetto che tu esca con il vestito tutto di tulle delle principesse per andare al parco a patto che tu ti metta la felpa perchè lo so ... chissà quanti sogni fai dondolanti in alto con l’altalena vestita così.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate..."

Accetto ma non vi lascio sole nemmeno quando sento che mi mandate a quel paese con la lingua stretta tra i denti e mi chiudete la porta in faccia perché abbiamo litigato. Io sì, ci resto male, molto male a volte mi scende pure una lacrima ma poi voi vi accorgete della mia tristezza e mi venite a chiedere scusa così come molte volte ho fatto io con voi, perché si a volte esagero pure io nell’alzare il tono della voce.

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate..."

Insomma cerco e cercherò di camminare sul filo di lana, di non cadere alla tentazione di diventare un genitore autoritario ma nel caso aiutatemi a rimettermi in equilibrio io farò lo stesso con voi".

"...ed io ti penserò in silenzio nelle notti d'estate, nell'ora del tramonto, l'ora muta quella delle fate e parlerò al mio cuore perchè domani partirai, in silenzio io ti verrò a cercare, io ti verrò a parlare e gridare al mio cuore perchè tu lo possa sentire"

Fiorella Mannoia

Adesso dammi la mano e facciamoci un bel pianto insieme, ah i fazzoletti li prendo io. 

{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=jvfjdps0Rrk{/youtube}  

Ti potrebbero interessare anche:

Acqua Balancing. Un momento di relax ideale per tutta la famiglia.

Giornata NO a scuola? Andiamo a fare una gita nel bosco.

 

Tags: famiglia,, preadolescenza,, adolescenti

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.