• Homepage
  • Life
  • Family life
  • E se Carnevale fosse tutti i giorni? Considerazioni colorate sull'uso dei travestimenti

E se Carnevale fosse tutti i giorni? Considerazioni colorate sull'uso dei travestimenti

Carnevale si avvicina!!!!!

Voi forse vi aspetterete un post sui costumi di carnevale o un tutorial veloce veloce per costruire un costume da lupo mannaro ma con il mantello da superman la spada laser di Luke Skywalker, per non parlare poi della bellissima fataballerinaprincipessa.

Tutto ciò se vi va bene, nel peggiore dei casi prendete la tavoglia e la trasformate in un mantello, ma che mi dite se vostra figlia vi chiede il costume da centauro?

Si si quella figura mitologica metà cavallo metà uomo. Ecco chiaramente quella è mia figlia e ci sono voluti mesi di progettazione.

Qui sotto potete ammirare cotanta bellezza blu.

 

Io non ho consigli in merito da darvi perché quello che x me rappresentano i travestimenti è altro.

Fin da quando le mie bimbe erano piccole abbiamo sempre usato il travestimento x giocare, per raccontare storie per raccontare parti di sé che con una spada in mano o un tutù rosa assumono tutto un altro significato.

B. Aucouturier dice: “Il bambino non gioca per imparare ma impara perché gioca.”

Poter far finta di essere un guerriero ninja o un super eroe o una bella principessa o fata magica rappresenta x i bambini la possibilità di raccontare delle storie dove parlano di loro dove veicolano le loro emozioni dove raccontano di sé.

Se poi nel loro gioco entra una mamma, un papà travestito da strega cattiva o da mago o drago sputafuoco tutto diventa ancora più bello ed emozionante.

All’inizio magari ti sentirai un po’ in imbarazzo. Ti sembrerà strano metterti una busta di carta infilata nella maglietta a mò dì bavaglio, ma poi se lo fai e credi che quella sia veramente una bavaglio, ti verrà anche quasi istintivo pulirtici in quella bavaglia /busta che magari ti serviva per spedire documenti importanti il giorno dopo.

Quindi che ti propongo …. di giocare e di travestirti 5 minuti, ti assicuro che bastano per entrare nel loro mondo e ricordarti quanto sia divertente.

Le mie figlie nella fase della scuola materna sono andate e la piccola lo fa oggi, a scuola travestite da principessa, o da Indiana d’America, da ballerina con tanto di tutù o da super eroe. Le maestre accolgono, hanno capito che è il loro modo di presentarsi e di raccontare chi sono in quel preciso momento.

A scuola poi una volta accolte, il travestimento si rimette via e si comincia la giornata, ma quando si ritorna a casa, viaaaaaa si ricomincia.

Mi è capitato di confrontarmi con le mamme delle compagne di scuola che mi guardavano perplesse nel vedere la figlia di turno travestita da Cenerentolafatadell’acquawinx certamente tutto attaccato, intorno a novembre.

Per quanto mi riguarda i travestimenti dovrebbero essere sdoganati x tutti i giorni dell’anno.

Quindi niente suggerimenti, niente tutorial ma una piccola idea.

Se hai voglia e ti fa piacere li segui nel loro gioco di fantasia ti travesti con loro e semplicemente giochi.

Se poi hai voglia di condividere con noi questo momento divertente con noi usa fatti una foto usa l’hashtag #carnevaleetuttiigiorni e pubblicala su Fb o instagram.  Questa però è la parte meno importante, la cosa che conta è che tu ti sia divertita/o.

Qui siamo noi nella versione The Addams – Brugaletti Family

 {youtube}https://www.youtube.com/watch?v=kEzpt5Yr8no{/youtube} 

Ti potrebbero anche interessare:       Il ciuccio! Riflessioni sul suo utilizzo da parte dei genitori e … una simpatica favola per i bambini

                                                     Sono una strega ... ma non mangio i bambini

 

Tags: storie,, famiglia,

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

T-shirt Mamma occhi a cuore

  • T-shirt Fall in chocolat

    Illustrazione di Sara Bassanelli Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Read More
  • T-shirt: Sei una brava mamma

    Frase di Lucia 3 anni Grafica di Mara Continua a leggere la storia e se vuoi ordinare la maglietta scrivi
    Read More
  • T-shirt Aggiustando cuori e...#potachemuro!

    Questa maglietta ha ben due storie che vi voglio raccontare. Una bislacca per ridere un pò e l'altra racconta il
    Read More
  • All
  • Amici A Quattro Zampe,
  • Favole,
  • Illustrazioni,

SEGUIMI SU INSTAGRAM  


Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.